Il logo di Val di Fiemme Basket nasce nel 2010 dalla tavoletta grafica del designer Massimo Ippolito di Cavalese al quale era stato di chiesto di rappresentare l’essenza del basket in Val di Fiemme trasmettendo subito un grande senso di appartenenza al territorio: e quale miglior simbolo del sempre verde pino che tanto caratterizza la Valle?
Un simbolo molto identificativo, uno sguardo fiero ed un pallone in mano a testimoniare che sì, anche in montagna si gioca a pallacanestro. L’ispirazione per il design veniva chiaramente dal mondo dei loghi NBA, in particolare da quello dei Minnesota Timberwolves e dei Dallas Mavericks, con l’intento di creare un personaggio simpatico anche per tutti i bambini del settore giovanile.
A distanza di 5 anni ed in occasione della realizzazione delle nuove maglie di tutto il settore giovanile e della prima squadra di promozione, Massimo torna a mettere mano al logo rinnovandone le applicazioni possibili a seconda dello sfondo, il font della scritta reso ora più dinamico e tagliente, e compattando il “pino” rendendolo di fatto più massiccio e pronto ad affrontare le nuove sfide sul campo. La scritta passa inoltre da bianca ad arancione, colore classico dei palloni da pallacanestro.
L’integrazione della scritta “basket team” inoltre, rende il logo più compatto e facile da utilizzare su diversi supporti. Infine, viene introdotto per la prima volta il “logo variant” più minimalista e maturo e rappresentato dalla sola scritta val di fiemme con il pallone: sarà questo a campeggiare sulle maglie della prima squadra mentre le giovanili avranno il logo nella sua versione completa.
Logo principale:
Logo variant:
Piccole evoluzioni che testimoniano anche quelle della società, sempre più motivata a creare un movimento di pallacanestro persistente, sano, sostenibilie e duraturo.
Quindi gridiamo tutti insieme: #FuocoeFiemme